Il nostro Grande Giorno

Salò, 13 Settembre 2025

La Cerimonia

Duomo Santa Maria Annunziata, Salò

Un gioiello tra le acque e il cielo

Nel cuore di Salò, affacciato sulle sponde del lago, il Duomo di Santa Maria Annunziata si erge in tutta la sua eleganza. Custode silenzioso di storie e leggende, questo capolavoro del tardo gotico veneto venne eretto nel XV secolo, quando Salò era il centro politico della Magnifica Patria, il territorio gardesano sotto la Serenissima Repubblica di Venezia.

Dietro la sua facciata in pietra non finita, quasi a voler sottolineare il dialogo mai concluso tra il tempo e l'arte, si cela un interno maestoso, dove la luce filtra tra le alte navate e illumina opere di incredibile bellezza. Qui, tra affreschi rinascimentali, sculture e il raffinato altare maggiore di Andrea Celesti, riecheggiano le preghiere di generazioni di uomini e donne, marinai, mercanti e nobili veneziani che hanno affidato i loro sogni alle acque del lago.

Ancora oggi, il Duomo di Salò non è solo un monumento, ma un luogo vivo, dove fede, arte e storia si intrecciano in un'armonia senza tempo, specchiandosi nelle acque serene del Garda.                                                                                  

Il Ricevimento

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda

La nostra Storia nella Storia

Sospesa tra passato e presente, la Rocca di Lonato del Garda domina il paesaggio con le sue imponenti mura, testimoni silenziose di secoli di storia. La sua posizione strategica, affacciata sulla pianura e sul lago, ne fece un presidio militare conteso da potenti signorie. Sebbene l'attuale struttura risalga al XV secolo, le sue fondamenta affondano in epoche più antiche, quando popoli e condottieri vi lasciarono il segno.

Nel 1912 fu dichiarata Monumento Nazionale e trovò un custode d'eccezione nel Senatore Ugo Da Como, che la riportò al suo antico splendore e la rese parte del complesso monumentale che oggi porta il suo nome. Oltrepassando le sue mura, si scopre la cinquecentesca Casa del Capitano, un tempo dimora del governatore della Rocca e oggi scrigno di cultura, tra mostre, eventi e il Museo Ornitologico Carlotto.

In questo luogo carico di storia, dove il tempo sembra essersi fermato, abbiamo scelto di scrivere un nuovo capitolo della nostra vita, intrecciando il nostro amore con il fascino immortale di queste antiche pietre.